Torta riso al cioccolato
Prova il nostro prodotto “Farina integrale di Riso Bio“: farina di Riso integrale biologica macinata a pietra.
Ingredienti
- Farina integrale di Riso Bio 230 g.
- Zucchero integrale 220 g.
- Uova n. 3
- Olio di semi 130 g.
- Acqua a temp. ambiente *130 g.
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di rum o amaretto
- Cioccolato fondente 100 g.
- Zucchero a velo per decorazione
*la quantità è indicativa perché l’assorbimento della farina può variare
A piacere usare una buccia di arancia per aromatizzare il dolce.
Procedimento
- Accendete il forno a 170°C (statico). Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. Potete utilizzare anche il microonde e farlo sciogliere alla massima potenza per 30 secondi, poi estrarre e girare, per altri 30 secondi e girare. Continuare così per 3-4 volte finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.
- Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, il rum o amaretto (se volete), la farina setacciata con il lievito e il cioccolato sciolto e leggermente raffreddato. Continuare ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà ben liscio. Il composto dovrà risultare liquido quindi non aggiungere altra farina, e soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio.
- Per ottenere la Torta al cioccolato più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua.
- Successivamente prendete la tortiera da 24 cm e adagiate all’interno un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, fate aderire bene ai bordi e alla base e versate all’interno l’impasto al cioccolato.
- Infornate a 170°C per 40-45 minuti. Una volta pronto, attendete che la Torta al cioccolato si raffreddi. Poi capovolgetela sul vassoio da portare del zucchero a velo.
- Potete anche aromatizzarla aggiungendo la scorza di mezza arancia all’impasto o potete aggiungere 50 g. di gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa oppure tagliarla a metà e farcirla con marmellata o panna montata.