CURCHI: Pane e grissini alla Curcuma e Semi di Chia

Per un pane morbido alla curcuma realizzato con una farina di grano tenero tipo “2”, semolato di grano duro biologico siciliano Perciasacchi, semi di girasole e Chia.

I semi di Chia e la curcuma sono una fonte antiossidante naturale che svolgono una funziona depurativa, antinfiammatoria e protettiva del nostro organismo.

Inoltre hanno un alto potere digestivo, contrastano i gonfiori ed alleviano i dolori di stomaco; aiutano il sistema cardiovascolare ed il sistema nervoso. 

La presenza di questa spezia abbinata con i semi dona all’impasto un colore ed un sapore caratteristico.

 

RICETTA PER PANE PER GRISSINI
CURCHI 1 kg 1 kg
Acqua 470 g 440 g
Olio extr. Oliva 30 g 60 g
Lievito 20 g 20

 

PROCEDIMENTO PER IL PANE

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e levigata. Fate riposare l’impasto per 50/60 min. Spezzate in pezzi da 300 g e formate delle pagnotte o dei filoni; in quest’ultimo caso fate riposare per 10 min. e poi tirate i filoni ad una lunghezza di 40 cm.
Successivamente lasciate a lievitare per 60 min. a 30°C ed infornate a 180°C per 25 min. (a cottura quasi ultimata aprite leggermente il forno per permettere all’umidità di uscire e rendere più croccante il vostro impasto).

PROCEDIMENTO PER I GRISSINI: 

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Fate riposare l’impasto per 10 minuti. Formate un filone lungo 60 cm circa e lasciate lievitare per un’ora.
Successivamente tagliate con il raschietto e formate dei grissini, stirateli leggermente e mettete a lievitare per 90 min.
Dopodiché cuocete a 170°C per 13/15 min, aprite il forno lasciando uscire l’umidità e lasciateli biscottare per 20 min a 110°C.